CATALOGO COMPLETO

Home / CATALOGO COMPLETO

D’onde

15.05.2018   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2018) per pianoforte

M.T.F.

12.05.2018   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2017) per sassofono baritono e violoncello

Christmas Wandering II

24.09.2017   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2017) per flauto e organo

Sans Maître

16.03.2017   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2017) per clarinetto basso

Fisarmonica rossa II

16.03.2017   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2016) per due flautisti

Come nella memoria II

17.12.2016   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2016) per pianoforte a quattro mani

Come mani mosse dal vento II

(2016) due pezzi brevi per viola e pianoforte
[Riferimento del titolo a una frase del romanzo “La donna dalle ali di cera” di Eveline Hasler]

Prologo e intermezzo a capriccio

(2016) per violoncello

Tre variazioni sul nome Mirella

26.02.2016   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2016) per due violini

Il gentiluomo di Livorno

(2015) per trombone solo da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Dreams n. 5

(2015) per ensemble
[ispirato al film “Sogni” di Akira Kurosawa]

Dream piece

(2014) per chitarra sola
[ispirato al film “Sogni” di Akira Kurosawa]

Studi con testo a fronte

(2013-2014) versione per voce femminile e pianoforte
[testo di Paolo Volponi – citazioni da Arnold Schoenberg]

Corvi

(2013) per orchestra
[ispirato al film “Sogni” di Akira Kurosawa e al dipinto “Campo di grano con volo di corvi” di Vincent van Gogh]

E tu come una rupe

(2013) per ensemble
[riferimento a “Elettra” di Gabriele D’Annunzio]

Christmas wandering

(2012) per quintetto di ottoni
[testi e canti natalizi]

Fight

(2011) per ensemble con voce femminile
[testi da “La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi]

Tre miniature

(2010-2011) per orchestra d’archi

Frame Toccata

(2009) omaggio a Claudio Merulo per ensemble

Double rainbow

(2009) due studi d’arcobaleno per un esecutore di clarinetti

Cantate

(2009-2010) omaggio a J.S. Bach per giovane ensemble

Rossa poi viola infine bianca

(2008) per sei voci soliste (S, Ms, C, T, Bar, B) e tre fisarmoniche

Pascha rosarum

(2008) per organo

E la corteccia soffoca le ultime parole

(2008) per voce recitante, flauto, violoncello e pianoforte
[testo di Sonia Bo liberamente tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio]

Triplex

(2007) per sassofono e fisarmonica

Intermezzo

(2007) per violoncello solo
[testo di Maria Pia Quintavalla]

Chain

(2007) otto pezzi brevi per organo
[testo da Isaia]

Through

(2007) per flauto ed elettronica
[ispirato al film “Sogni” di Akira Kurosawa]

Il fruscio delle pagine nascoste

(2006) per voce recitante e pianoforte
[testo di Donatella Bisutti]

… de la Meduse

(2006) per oboe concertante e ensemble
[riferimento a “La zattera della medusa” di Théodore Géricault e a “Oceano mare” di Alessandro Baricco]

Leggenda aurea

(2006-2007) versione per due voci femminili e piccola orchestra
[su testi dal XVI al XX secolo]

Pax

(2005) per flauto
[ispirato al film “Sogni” di Akira Kurosawa]

Leggenda aurea

(2005) per due voci femminili ed ensemble
[su testi dal XVI al XX secolo]

Di cristallo

(2005) versione per voce recitante, violino, violoncello e pianoforte
[testo di Maria Pia Quintavalla – quadri di Barbara Gabotto]

Con testo a fronte

(2004) versione per voce elettronicamente elaborata
[testo di Paolo Volponi]

Di cristallo

2.06.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2003) per violino, violoncello e pianoforte

“… Cerulee le fila”

(2003) per flauto concertante e orchestra d’archi
[riferimento a “Le Grazie” di Ugo Foscolo]

Come mani mosse dal vento

(2002) due pezzi brevi per violoncello e pianoforte

Dreams

(2002) omaggio a Kurosawa per ensemble

“… Nivee le fila”

(2002) per ensemble
[riferimento a “Le Grazie” di Ugo Foscolo]

Il dittatore

(2001) versione per voce recitante e chitarra
[testo di Gianni Rodari]

Il dittatore

(2001) versione per chitarra sola recitante
[testo di Gianni Rodari]

Fisarmonica rossa

(2001) pezzi per flauto, oboe e clarinetto recitanti
[testo di Franco Matacotta]

Il dittatore

(2001) versione per due chitarre recitanti
[testo di Gianni Rodari]

Il dittatore

(2001) per voce recitante e quindici strumenti da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Il gentiluomo di Livorno

(2001) versione per giovani esecutori da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Ingelheim

(2001) per voce (o voci recitanti) e pianoforte
[testo di anonimo medioevale]

Dentro un’antica neve

(2000-2001) per voce femminile e piccola orchestra
[testo di Paolo Volponi]

Di pece e di stelle pungenti

(2000) cinque pezzi brevi per flauto e pianoforte
[riferimento a “Con testo a fronte” di Paolo Volponi]

Due pezzi brevi

22.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(2000) per flauto e arpa

Hell Grunes Bluht

(2000) per voce recitante e orchestra
[testo di Georg Trakl]

Il bastimento

(2000) per coro di voci bianche e otto strumenti da Filastrocche del Cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

L’arbitro, il merlo, il vaporetto che va a Ischia…

(2000) per flauto parlante da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Per Alda

(2000) per pianoforte
[riferimento a Johann Sebastian Bach]

Re Federico

(2000) per voce recitante, coro di voci bianche, quindici strumenti e palloncini da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Umbram

(2000) per organo
[riferimento a testi di S. Ambrogio e a frammenti di canto liturgico]

Per umbram

(1999) per pianoforte
[riferimento a testi di S. Ambrogio e a frammenti di canto liturgico]

Isole di luce

(1998) per coro di voci bianche, celesta, arpa e percussione
[testi di S. Agostino e dei tre mistici Synesius, Angelus Silesius e Quirinus Kuhlmann]

Astri e abbagli

(1998) per voce e piccolo organico strumentale
[testo di Paolo Volponi]

Di scogli sommersi o nerocupi

(1998) per violino, violoncello e percussione
[riferimento a Eugenio Montale]

Sulla pedana d’autobus antica

(1998) per voce recitante e piccolo organico strumentale
[testo di Raymond Queneau – citazione da Fryderyk Chopin]

Di agata e di zaffiro

(1997) per orchestra
[riferimento a Paolo Volponi]

Come un’allegoria II

(1997) per voce e percussione
[testo di Giorgio Caproni]

In memoriam

(1997) per organo
[testo di Sant’Ambrogio – frammenti di canto liturgico]

Un guardo ed una voce

(1997) Notturno per piccola orchestra da Nuit d’été à Pausilippe di Gaetano Donizetti

Come nella memoria

(1996) tre pezzi per pianoforte
[riferimenti a Giorgio Caproni, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Camille Saint-Saëns, Béla Bartók]

Come si chiamano gli uccelli

(1996) per voce recitante, 10 strumenti, fischietto e richiami da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Con testo a fronte

(1996) per voce e live electronics
[testo di Paolo Volponi]

D’ametista

(1996) per voce recitante, clarinetto basso, violoncello, arpa e live electronics ad libitum
[testo di Eugenio Montale]

La minestra

(1996) per voce recitante, coro di voci bianche, 10 strumenti e pentole da cucina da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

Filastrocche del cavallo parlante

(1995-2001) per voce recitante, coro di voci bianche (o coro femminile) e quindici strumenti
[testo di Gianni Rodari]

Dal “Libro dei prodigi”

(1995) per sassofono
[riferimento a Quirino Principe]

“… Oro alle fila

(1995) per soprano, piccolo organico strumentale e live electronics
[testo di Ugo Foscolo]

Pronto, chi fischia?

(1995) per clarinetto parlante da Filastrocche del cavallo parlante
[testo di Gianni Rodari]

… Rosee le fila

(1994) per soprano, flauto e pianoforte
[testo di Ugo Foscolo]

Tre canti da Saffo

(1994) per violino solo

Tre filastrocche

(1992) per voce bianca o per coro di bambini
[testo di Gianni Rodari]

Polittico

(1991-1992) cinque liriche per soprano e piccolo organico strumentale con azione coreografica ad libitum
[testi di Giambattista Marino, Ugo Foscolo, Teofilo Folengo, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso]

Blankes Türkenschwert

(1991) per undici strumenti
[riferimenti a Wolfgang Amadeus Mozart e ad Arnold Schönberg]

Studi “con testo a fronte”

(1989) per voce sola
[testo di Paolo Volponi]

D’iride

(1988) per flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, viola e violoncello
[riferimento a Paolo Volponi]

Due bagatelle

11.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(1988) per flauto e chitarra

Lauda

(1987) per voce recitante, soli, coro e orchestra
[testo di Jacopone da Todi]

Synopsis

(1987) per orchestra
[riferimento a Jacopone da Todi]

Come un’allegoria

(1986) per soprano, clarinetto, violoncello e pianoforte
[testo di Giorgio Caproni]

Frammenti da Jacopone

(1985) per coro femminile
[testo di Jacopone da Todi]

Piccolo studio

6.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(1985) per due clarinetti e pianoforte

Quartetto

5.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

per archi (1985)

Da una lettura di Husserl

(1984) concerto per orchestra da camera

Tre studi

3.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(1984) per violino e pianoforte

Nugae

(1982) per violino, viola e violoncello
[riferimento a Francesco Petrarca]

Quintetto

1.05.2015   Claudio   DA CAMERA   No comments

(1982) per fiati